Il progetto di lighting design è stato realizzato con un approccio tecnico e procedurale finalizzato al corretto inserimento del prospetto all’interno del tessuto urbano senza omettere di garantire l’opportuno riguardo dovuto ad una costruzione di così elevato valore storico.
Abbiamo opportunamente evidenziato gli elementi emergenti del prospetto principale come la veletta a beccatelli posta a coronamento del blocco centrale, in aggetto rispetto alle ali laterali, e il balcone gentilizio al di sopra del portone di ingresso.
Non abbiamo omesso, inoltre, di valorizzare le monofore, le bifore e le trifore con le colonnine tortili cha rappresentano il tratto distintivo dell’intera struttura.
Abbiamo scelto di colloquiare con la notte e con l’architettura utilizzando toni morbidi, moderati; livelli di luminosità minimi avvolgono l’edificio come a ricoprirlo di un velo sottile, leggeri tocchi di luce, con delicatezza, timidezza reverenziale, ne enfatizzano le forme aumentandone la bellezza e il fascino.
Un apposito sistema di gestione garantisce piacevoli effetti scenografici mediante la produzione di scene diverse adatte alle più varie occasioni.
Crediti
Categoria
Pubblico
Cliente
Camera di Commercio Benevento
Località
Benevento
Fotografo
Cannata & Partners
Incarico
Illuminazione esterna
Lighting Design
Filippo Cannata
Lighting Design Team
C. Masone
Data Completamento
2005
Download
Richiedi il parere dell’esperto
per una soluzione personalizzata