A Milano nel quartiere Isola si colloca la Torre Unipol, ultimo grattacielo alto circa 100 metri per una superficie totale di 35.000mq, che completa lo skyline di un’area, il quartiere Isola, che ha dato alla città un nuovo volto e ha aggiunto una notevole qualità urbana.
Il centro direzionale Unipol vuole essere un’icona sia dal punto di vista architettonico che degli ambienti di lavoro.
Abbiamo studiato fin dagli inizi del progetto architettonico, insieme all’arch. Cucinella, un’illuminazione che contemplasse la valorizzazione dell’architettura, caratterizzata dalla sua superficie interamente vetrata, degli eleganti spazi interni comuni e delle aree di lavoro. Il benessere dei lavoratori e la qualità della vita all’interno del grattacielo è stato il leitmotiv di tutto il progetto unito alle sfide di carattere tecnico, la sostenibilità e il risparmio energetico.
L’illuminazione degli uffici oggi è cambiata radicalmente in particolar modo in questo caso in cui abbiamo relazionato la luce naturale con quella artificiale attraverso sensori che controllano e regolano la giusta quantità di luce necessaria nei vari ambienti.
Un progetto adattivo e interattivo in cui la luce e la tecnologia IOT giocano un ruolo importante.
Crediti
Categoria
Uffici
Cliente
Gruppo Unipol
Località
Milano
Architetto
Mario Cucinella Architects
Area
h.100mt_35.000 mq
Lighting Design
Filippo Cannata
Lighting Design Team
N. Fiorillo, C. Masone, D.Panarese
Anno
2015 – in corso
certificazione LEED Platinum