La luce, il colore, le forme tre elementi puri che dialogano tra loro creando un’inedita sinfonia emozionale, lo spazio commerciale viene ripensato e reinventato, diventa meno impersonale e più attraente. Molto suggestivo è l’effetto creato sui cilindri di metallo le cui estremità sono state verniciate con una speciale vernice reagente alla luce di wood tramutando la facciata in un pattern di bolli bianchi su fondo scuro.
Tale soluzione si è rivelata un esperimento estremamente interessante, forse uno dei primi in Italia, dal momento che Legnano è sede di osservatorio astronomico e quindi particolarmente attenta all’inquinamento luminoso.
All’interno, il fulcro del progetto è rappresentato dal vano scale che attraversa tutto l’edificio e dal quale è possibile leggere come differenti tipi di illuminazione caratterizzano differenti tipi di funzioni che si svolgono nei vari piani.
I colori della luce e la forma dei corpi illuminanti scelti si sono integrati armonicamente nell’architettura della macchina scenica. Al piano terra una luce bianca mette in evidenza l’aspetto commerciale del piano. Al primo piano,invece,la luce assume un aspetto molto più soft, riflessa dalle vele in tessuto che schermano il soffitto dei corridoi.
Crediti
Categoria
Negozi e Centri Commerciali
Cliente
Cibic & Partners
Località
Cerro Maggiore (MI)
Architetto
Cibic & Partners
Fotografo
Cibic & Partners
Incarico
Illuminazione interna ed esterna
Lighting Design
Filippo Cannata
Lighting Design Team
C. Masone
Data Completamento
2002
Download
Richiedi il parere dell’esperto
per una soluzione personalizzata