L’ambiente di questo ristorante, a pianta circolare di 20m di diametro, è chiuso perimetralmente da superfici vetrate ed è fortemente caratterizzato dalla presenza di un unico pilastro centrale a sostegno della copertura. Da qui l’idea di un grande “albero della luce”, con un fusto che coincide proprio con il pilastro e dalla cui sommità partono una miriade di rami, in rame, portatori di luce.
Per esaltare il carattere elegante e festoso del luogo abbiamo pensato di sperimentare la pellicola OLF che, arrotolata e posizionata come una “gemma” all’estremità di ogni ramo, sfrutta sofisticate tecniche di trasmissione della luce. Si crea un’illusione ottica: la luce si scompone nei suoi colori principali e la pellicola OLF sembra diventare un prezioso cristallo luminoso. Alla base del progetto di lighting design per il ristorante La Sirena, è stata data precisa attenzione all’elemento naturale, le inedite lucciole sintetiche e trasparenti, sullo sfondo di una luce dolcemente ambrata, accompagnano gli ospiti durante il rito del pasto, la delicatezza del loro segno luminoso allieta l’esperienza gastronomica.
Nella sala da pranzo la luce e il cibo sono elementi complementari di un rituale antico e sensuale. La notte è amica, fatta di stelle e ombre, entra nella volta lignea e la trasforma in uno spazio aperto al sogno. In questi brevi accenni è già evidente la presenza, sulla superficie di ogni intervento, di un’impronta del nostro essere cantori della luce e interpreti di tutte le sue declinazioni.
Cerchiamo con il nostro lavoro di creare connessioni emozionali in cui la poesia dell’architettura unita alla poesia dell’illuminazione danno vita ad ambienti in cui la sosta e la contemplazione diventano componenti fondamentali, diventano racconto di spazio e luce.
Crediti
Categoria
Hotel e Ristoranti
Località
Durazzano (BN)
Incarico
Illuminazione interna ed esterna
Lighting Design
Filippo Cannata
Data Completamento
2005
Download
Richiedi il parere dell’esperto
per una soluzione personalizzata