L’architettura dell’edificio, che si presenta come un grande blocco in alluminio, è essenziale e rigorosa, in sintonia con l’attività in essa svolta.
La trama del rivestimento delle facciate sembra scomparire durante la notte; la luce trapassa e smaterializza il rivestimento esterno.I grandi pilastri della zona officina e la grande pensilina d’ingresso sono gli unici elementi che la luce mette in risalto, evidenziando la struttura del primo e la linea curva del secondo. Il prospetto d’ingresso è volutamente mantenuto sottotono con una luce continua, dorata che segue e disegna a terra la forma semicircolare della grande pensilina d’ingresso ottenendo l’effetto sospensione del grande blocco-scala.
La luce per l’interno segue le funzioni per intensità, colorazione e design. Per gli uffici direzionali è stata prevista una luce più accogliente ottenuta con l’inserimento di faretti ad incasso con lampade alogene per l’illuminazione dei quadri, lampade da terra e da scrivanie, tutte gestite e combinate in scenografie programmate da un sistema di regolazione luminosa.
Crediti
Categoria
Aziende
Cliente
Sacma SPA
Località
Limbiate (MB)
Fotografo
Cannata & Partners
Incarico
Illuminazione interna ed esterna
Lighting Design
Filippo Cannata
Lighting Design Team
D. Panarese
Data Completamento
2004
Download
Richiedi il parere dell’esperto
per una soluzione personalizzata