Il progetto di illuminazione di questa residenza privata è stato impostato, principalmente, al riguardo per la storia architettonica della struttura e alla valorizzazione delle peculiarità del luogo in cui essa sorge.
L’idea è stata quella di un racconto di luci ed ombre che collegano gli spazi in maniera fluida rendendoli accoglienti ed accattivanti: luci basse, calde, evidenziano uno stile pulito, essenziale, e contribuiscono alla creazione di un’atmosfera di forte impatto all’interno della quale l’ombra, per le sensazioni che il suo misterioso fascino riesce a generare, diviene protagonista indiscussa.
L’effetto riprodotto sulle superfici e sui materiali gioca un ruolo fondamentale non solo in termini di resa estetica ma soprattutto sensoriale, ogni elemento è funzionale al risultato non tanto come presenza in sé ma per la relazione che instaura con gli altri.
Luci, colori, forme, profumi, materiali sono parte integrante del progetto, ingredienti di un mix esperenziale che concorrono alla definizione di un benessere su misura.
Abbiamo disegnato lampade ad hoc che interpretano la storia della luce e del territorio. Artefici del racconto e della favola, esse si presentano come comparse di una rappresentazione teatrale, maschere che simboleggiano gli attori sulla scena della vita di questo luogo incantevole.
Crediti
Categoria
Residenze Private
Cliente
Privato
Località
Sant’Agata Dei Goti (BN)
Fotografo
Filippo Cannata
Incarico
Illuminazione esterna
Lighting Design
Filippo Cannata
Lighting Design Team
N. Fiorillo
Data Completamento
1999
Download
Richiedi il parere dell’esperto
per una soluzione personalizzata